FAQ

Programmare Objective-C 2.0 per iOS ed OSX

Programmare Objective-C 2.0 per iOS ed OSX

Domande e Risposte più Frequenti

D: Che versione digitale mi conviene acquistare?
R: La versione per iBook scaricata da iTunes Store non può essere letta su Mac OSX, per questo motivo si consiglia la versione ePub in modo da poter leggere il libro su OSX con un programma come Calibre (gratuito) oppure Adobe Digital Edition (gratuito), ed in caso, sincronizzare il file ePub manualmente su un iPad o su iPhone con iTunes. In questa pagina si possono trovare i dettgli delle varie versioni.

D: Con che versione di Xcode è compatibile il testo?
R: Il testo è stato scritto con la versione 4.X ma è completamente allineato con la versione 5.X dato che i piccoli aggiornamenti introdotti da Xcode 5.X non riguardano ne gli argomenti trattati ne i tool utilizzati nel dal testo. L’interfaccia utente non cambia da Xcode 4.X a 5.X.

D: Con che versione di iOS è compatibile il testo?
R: Il testo è stato scritto con la versione iOS6 ma è completamente allineato con la versione iOS7 dato che i piccoli aggiornamenti introdotti da iOS7 non riguardano ne gli argomenti trattati ne i Framework utilizzati nel dal testo.

D: Che cosa tratta il libro?
R: Il libro tratta in modo completo il linguaggio Objective-C dalle basi fino alle nozioni più avanzate. Il libro tratta inoltre il paradigma Model View Controller (MVC), i Design Pattern più comuni in iOS ed OSX, il Foundation Framework, la Programmazione Multithreading e Gran Central Dispatch (GCD). Nella sua ultima parta fornisce una breve introduzione al framework Cocoa Touch. In questa pagina si posso visionare i contenuti del libro.

D: A chi è indirizzato il libro?
R: Il libro è stato pensato e scritto sia per i nuofiti che per gli avanzati. A secondo del livello di partenza il lettore può scegliere il capitolo dal quale iniziare la lettura.

D: Non ho mai programmato, posso acquistare il libro?
R: Si, il libro è stato scritto anche e soprattutto per chi comincia da zero senza nessuna esperienza pregressa. In questa pagina si posso trovare maggiori informazioni sui target del libro.

D: Mi serve un Mac per programmare in Objective-C?
R: No, puoi utilizzare anche Windows o Linux ma il testo assume che tu sia in possesso di un Mac e che utilizzi Xcode. Nonostante ciò il codice utilizzato è cross-platform.

D: Se acquisto la versione cartacea posso avere in omaggio la versione elettronica?
R: No, purtroppo la casa editrice FAG e’ una casa editrici medio-piccola e non prevede questa politica.

D: Dopo questo libro posso creare un applicazione?
R: No, dopo questo libro avrai tutte le basi necessarie per padroneggiare il linguaggio Objective-C ed iniziare lo studio dei framework Cocoa (OSX) e/o Cocoa Touch (iOS) ed iniziare a creare applicazioni.

D: Ci sono esempi nel libro?
R: Si, ogni capitolo presenta esempi per illustrare l’argomento corrente ed alla fine vengono presentate domande ed esercizi per eseguire un auto valutazione da parte del lettore.

Share